CONSULENTE ADR

CHI È, COSA FA, QUANDO È OBBLIGATORIO PER LE AZIENDE

L’Accordo ADR 2019 (con efficacia dal 1° gennaio 2023) ha esteso l’obbligo di nomina di un consulente ADR (o DGSA – Dangerous Goods Safety Advisor) a tutti i soggetti che movimentano merci pericolose su strada, per via fluviale e ferroviaria.

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa, Consulente ADR o DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor), è una figura professionale chiave nella gestione aziendale di merce pericolosa e, in particolare, relativamente allo stoccaggio e alla movimentazione dove si pone un problema di sicurezza per le persone e l’ambiente. Dunque, allo scopo di prevenire e contenere il più possibile eventuali rischi, sono state individuate specifiche regole per chiunque sia coinvolto nella movimentazione di queste merci.

QUALI AZIENDE DEVONO AVERE UN CONSULENTE ADR?

La normativa prevede l’obbligo per tutte le aziende che effettuano operazioni di imballaggio, riempimento, carico, scarico e/o trasporto di merci pericolose, di avvalersi di consulenti ADR certificati.

Questo obbligo si applica sia alle aziende di trasporto che ai produttori, importatori ed esportatori di merci pericolose.
In assenza di un consulente ADR, le aziende possono incorrere in sanzioni amministrative:
da multe in denaro fino alla sospensione temporanea

QUALI SONO I COMPITI DI UN CONSULENTE ADR?

Il Consulente in azienda svolge determinati incarichi previsti dalla normativa ADR. Eccoli nel dettaglio

1

Verifica lo stato di fatto dell’azienda, l’adempimento normativo e i processi di distribuzione delle merci pericolose;

2

Individua e comunica i protocolli per la corretta attuazione delle norme, o ne delinea di nuovi se necessario, e ne verifica l’osservanza;

3

Predispone una documentazione chiara e dettagliata relativamente alle procedure ADR stabilite;

4

Si occupa della formazione tecnico normativa del personale aziendale coinvolto nell’imballaggio e trasporto delle merci ADR

5

Redige le relazioni annuali di attività obbligatorie

6

Redige eventuali relazioni in caso di incidente che coinvolga le merci pericolose, analizzandone le cause

7

Verifica l’esistenza di un piano di sicurezza per l’ADR

8

Supporta l’attività aziendale con una consulenza operativa.

QUANDO LA FIGURA DEL CONSULENTE ADR NON È OBBLIGATORIA?

Non tutte le aziende sono obbligate a nominare un consulente ADR: infatti, ne sono esentate le aziende che spediscono quantitativi limitati di merci pericolose e quelle che effettuano solo occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose o attività di imballaggio, riempimento, carico e scarico relative a tali trasporti in presenza di una pericolosità minima.

Se vi servono informazioni sul consulente ADR Valmet Ecology è a vostra disposizione per effettuare una valutazione su questa o altre necessità